Il Consorzio Marche Biologiche ha come obiettivo quello di sostenere in maniera attiva la transizione ecologica e digitale dell’interno sistema agricolo della Regione, attraverso la promozione di azioni mirate, come: la formazione, l’informazione, l’innovazione, la ricerca e l’offerta di servizi di consulenza di alta qualità per le cooperative agricole socie.
Le attività ruotano attorno alla valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari biologiche delle Marche, riorganizzando i sistemi d’impresa a livello di filiera. L’Ente si impegna affinché i prodotti siano sempre di qualità e diversificati, al fine di rispondere alle esigenze che impongono il mercato e i consumatori.
Le produzioni agricole biologiche della filiera vengono costantemente monitorate, aiutando i produttori nell’attivazione di sistemi di certificazione.
Il Consorzio Marche Biologiche si avvale di professionisti con varie competenze nei campi dell’agricoltura, dell’agroalimentare, dell’ambiente, dell’allevamento e della gestione forestale, per offrire consulenze di alto livello alle imprese agricole e alle loro associate.
Tra gli obiettivi c’è quello di promuovere la creazione di marchi collettivi e contrassegni depositati, ai sensi dei Regolamenti (CE) e altre disposizioni di legge, così da garantire e tutelare il riconoscimento di un prodotto di qualità biologico.
Il Consorzio si interfaccia con altre organizzazioni interprofessionali e intese di filiera per promuovere la crescita delle colture biologiche al fine di mantenere trasparenti tutte le fasi della filiera.
L’Ente, da sempre, sostiene l’innovazione e la ricerca attraverso programmi a favore delle aziende, con l’obiettivo di contribuire a uno sviluppo sostenibile del settore.