Skip to main content

PSR 2014-2022 SOTTOMISURA 1.2 Informazione

PSR 2014-2022 SOTTOMISURA 1.2 Informazione - Consorzio Marche Bio

Il progetto “INFO – ConMarcheBio” si pone l’obiettivo di promuovere il trasferimento di conoscenze attraverso attività informative destinate agli operatori del settore agricolo e alimentare della Regione Marche che fanno parte della filiera dei seminativi biologici regionali. In particolare, il progetto si concentra su due principali aree di intervento:

  1. Trasformazione dei Prodotti:Questo aspetto riguarda la trasformazione dei prodotti elencati nell’Allegato I del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.
  2. Introduzione di Tecnologie Innovative: Il progetto si propone di introdurre e promuovere l’adozione di tecnologie produttive innovative nel settore agricolo.

Il tema generale del progetto ruota attorno a “Una Visione per il Futuro dei Seminativi Biologici nella Regione Marche” ed è suddiviso in quattro principali ambiti:

  1. Evoluzione del Contesto Normativo Europeo: Il progetto affronterà le modifiche nel contesto normativo europeo con l’avvio della riforma della Politica Agricola Comune (PAC) riguardante i seminativi biologici.
  2. Gestione del Rischio: Sarà dato ampio spazio all’evoluzione delle normative relative alla gestione del rischio nelle aziende agricole e agroalimentari.
  3. Ricerca e Sviluppo di Varietà Biologiche: Si incentiverà la ricerca e lo sviluppo di varietà biologiche specificamente create per la coltivazione biologica,  utilizzando metodi biologici sin dalla fase di selezione.
  4. Tecnologie Innovative per la Lavorazione del Terreno e la Riduzione degli Input: Il progetto promuoverà l’uso di attrezzature innovative per la lavorazione conservativa del terreno e per la riduzione degli input agricoli, come sistemi di guida assistita e sistemi di mappatura del suolo e delle colture tramite GPS.

Inizio delle Attività: Settembre 2023 – in corso