Skip to main content

AREA CONTROLLO DI GESTIONE

Area controllo di gestione - Consorzio Marche Biologiche

Il Consorzio Marche Biologiche è ben consapevole delle difficoltà che si possono incontrare nel districarsi tra le normative e le sfide gestionali che il settore dell’agroalimentare affronta giornalmente. Per questo motivo è stata creata un’area specializzata in grado di supportare le imprese in tutte le questioni amministrative, gestionali e contabili, ma anche per fornire la corretta assistenza in caso di crisi aziendali.

Affrontare l’argomento della competitività delle imprese agricole nel mercato attuale necessità una conoscenza approfondita sia del settore agronomico che di quello manageriale e gestionale. I consulenti operativi hanno un know how specifico su queste aree, rendendo il Consorzio un partner affidabile in grado di guidare le aziende nel proprio percorso di sviluppo.

Vediamo nel dettaglio quali sono i servizi che vengono erogati nell’area di consulenza contabile.

Area controllo di gestione - Consorzio Marche Biologiche

SERVIZI IN MATERIA AMMINISTRATIVA, CONTABILE E FISCALE

Il Consorzio Marche Biologico offre servizi di consulenza per supportare le imprese agricole nel definire con precisione la gestione amministrativa, fiscale e contabile.

Il team di professionisti offre assistenza in materia fiscale, supportando le aziende nella scelta del regime più vantaggioso e sull’amministrazione delle imposte, dirette e indirette, specifiche per il settore agricolo.

La consulenza che fornisce il Consorzio comprende anche l’esecuzione dei vari adempimenti fiscali, la determinazione delle imposte, l’assistenza nella compilazione e presentazione di tutte le dichiarazioni fiscali previste dal settore.

Verrà, inoltre, fornito supporto per quanto riguarda l’aggiornamento della contabilità per conto delle aziende, anche con attività connesse.

SERVIZI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE

Il Consorzio Marche Biologiche offre servizi di consulenza professionale per impostare un sistema di controllo di gestione, avvalendosi di modelli e strumenti all’avanguardia. L’azienda sarà supportata nell’analisi dei rendiconti finanziari, degli indici e dei flussi, diagnosi procedurali, calcolando i costi di produzione ed eseguendo la valutazione del ritorno sugli investimenti.

I consulenti a disposizione delle imprese le aiuteranno anche nel predisporre rendiconti finanziari, budget e business plan aziendale.

Al fine di rendere più agevoli le operazioni finanziarie nel settore agricolo, viene offerta assistenza su istruttorie per mutui e finanziamenti, valutazione di convenienza e rapporti con gli istituti di credito. Potranno essere, inoltre, gestite le pratiche amministrative di diversi ambiti, come quello delle agro-energie.

Il Consorzio assiste le imprese che necessitano di redazione e gestione di tutta una serie di contratti, come quello di affitto, soccida, di rete, ecc…

Area controllo di gestione - Consorzio Marche Biologiche

CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO SOCIETARIO IN AMBITO AGRARIO

Il Consorzio Marche Biologiche fornisce supporto e consulenza per la costituzione di società agricole, allevamento e agroalimentari, ma anche per eventuali revisioni degli statuti delle cooperative già in essere.

I professionisti che assistono le aziende sono esperti di tutto quello che riguarda le operazioni delle società a carattere straordinario nel settore dell’agricoltura biologica, come trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni e cessioni.

Il Consorzio conduce valutazioni approfondite di aziende, rami di azienda e società agricole con redazione di perizie asseverate. Infine, l’Ente è accanto alle aziende fino alla fine, coadiuvando le adeguate procedure per lo scioglimento o la liquidazione della società.

CONSULENZA IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO IN AGRICOLTURA

Il Consorzio Marche Biologiche supporta le aziende anche nella gestione delle risorse umane. Gli esperti, che affiancheranno le società nella consulenza, si occuperanno dell’elaborazione delle retribuzioni e di tutti gli adempimenti contabili, contributivi e fiscali relativi al personale dipendente e ai collaboratori autonomi nel settore dell’agricoltura biologica. Inoltre, verrà amministrata anche tutta la documentazione necessaria per legge, come quella che riguarda le assunzioni, le malattie, le comunicazioni con gli enti.

L’impresa viene supportata anche nell’elaborazione del Libro Unico del Lavoro (LUL) e delle pratiche di assunzione, così come nelle pratiche di licenziamento e di fine rapporto.

La consulenza del Consorzio permette di essere assistiti nella compilazione dei modelli fiscali e previdenziali (CUD, Modello 770, ecc..), oltre a tenere i rapporti con gli Istituti Previdenziali e la gestione di eventuali accertamente e contenziosi.

Le aziende agricole possono essere supportate anche nella gestione delle crisi d’impresa, dove verrà analizzata la situazione aziendale per poi sviluppare la gestione e la riorganizzazione dell’azienda, al fine di raggiungere la sostenibilità.

Altre aree

Area controllo di gestione - Consorzio Marche Biologiche
AREA AGRONOMICA
Area controllo di gestione - Consorzio Marche Biologiche
AREA PROGETTAZIONE E FINANZA AGEVOLATA
Area controllo di gestione - Consorzio Marche Biologiche
AREA DIREZIONALE