CONSUL ConMarcheBio
Il progetto “CONSUL – ConMarcheBio” mira a offrire servizi di consulenza agronomica alle aziende agricole, principalmente quelle coinvolte nella filiera cerealicola biologica della regione Marche. Le attività di consulenza si concentrano su diverse aree chiave:
1. Gestione Aziendale in Conformità con la Nuova PAC:Il progetto affronta gli obblighi aziendali derivanti dai criteri di gestione obbligatori e dalle buone condizioni agronomiche e ambientali, come previsti dalla nuova Politica Agricola Comune (PAC). Ciò include la pianificazione delle rotazioni colturali aziendali in accordo con i regolamenti e le esigenze qualitative e quantitative della filiera.
2. Pratiche Agricole Sostenibili:Il progetto promuove e supporta l’adozione di pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente, conformi alla nuova PAC. Queste pratiche possono includere tecniche di minima lavorazione, gestione delle colture di copertura, e altro ancora.
3. Agricoltura Biologica: Il progetto offre assistenza alle aziende agricole per mantenere e adeguarsi alle nuove norme comunitarie per l’agricoltura biologica.
Il percorso di consulenza prevede tre visite aziendali e tre sessioni di consulenza individuale via telefono o videochiamata. Alla fine di ciascun ciclo di consulenza, ogni azienda riceverà un Vademecum contenente soluzioni per le principali criticità emerse durante il processo di consulenza.
Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 – M02.1.A Azioni di consulenza – FA 2A Sottomisura 2.1Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza – FILIERE AGROALIMENTARI 2022
Id 68925
Inizio settembre 2023 – in corso