Skip to main content

AREA AGRONOMICA

Area Agronomica - Consorzio Marche Biologiche

L’Area Agronomica del Consorzio Marche Biologiche vuole essere un punto di riferimento per le aziende agricole che vogliono crescere e innovarsi nel settore dell’agricoltura biologica.

L’obiettivo dell’Ente è quello di fornire supporto qualificato alle singole imprese per raggiungere una produzione e una gestione sostenibile, incrementando le performance economiche, sociali e ambientali delle aziende agricole associate.

L’area di azione si concentra su diversi ambiti di intervento, come l’ottimizzazione delle tecniche agronomiche per migliorare le coltivazioni e aumentare la produttività ed efficienza delle aziende.

È importante, inoltre, non dimenticare la tecnologia e la digitalizzazione. Per questo il Consorzio promuove questi aspetti al fine di garantire la competitività delle aziende nel panorama agricolo attuale.

Gli ambiti su cui può intervenire l’Area Agronomica sono:

  1. Miglioramento delle tecniche agronomiche;
  2. Aumento della produttività e dell’efficienza delle imprese agricole;
  3. Introduzione delle tecnologie e digitalizzazione per rimanere competitivi sul mercato;
  4. Realizzazione di progetti di gruppo operativi del PEI;
  5. Conversione all’agricoltura biologica e al suo mantenimento;
  6. Integrazione delle filiere per aumentare la crescita economica e la competitività;
  7. Diversificazione della produzione e sviluppo di multifunzionalità dell’impresa agricola;
  8. Supporto nella corretta applicazione degli impegni agroambientali del PSR e rispetto delle norme relative alla sostenibilità ambientale;
  9. Conformità delle varie normative europee per la sostenibilità, la gestione del rischio, le condizioni di lavoro, la qualità dell’aria, la sanità animale e la riduzione delle emissioni inquinanti.

Il Consorzio Marche Biologiche si impegna a fornire supporto costante affinché la qualità del prodotti coltivati rimanga sempre alta, grazie a una crescita sostenibile del settore agricolo marchigiano.

Area Agronomica - Consorzio Marche Biologiche

COME FUNZIONANO I SERVIZI DELL’AREA AGRONOMICA

Il Consorzio Marche Biologiche offre un servizio di consulenza professionale altamente specializzato e indicato per le singole esigenze delle aziende agricole. I professionisti che fanno parte del team operano in maniera strutturata, riuscendo a fornire un supporto in tutte le fasi consulenziali.

L’Ente si occupa di pianificare l’intervento attraverso visite in azienda e supporto telefonico, per fornire poi un check-up completo in grado di individuare quali possono essere le problematiche, le criticità e le priorità da cui partire. Grazie a strumenti innovativi, vengono realizzate previsioni e simulazioni così da comprendere gli eventuali scenari su cui intervenire.

L’azienda verrà così informata del piano di intervento dettagliato, che andrà a soddisfare i bisogni specifici dell’impresa stessa.

Nello specifico, le fasi di erogazione della consulenza si svolgono in questa maniera:

1. Pianificazione dell’intervento e organizzazione delle attività, nel quale il team di consulenti pianifica una visita in azienda, fornisce eventuale assistenza telefonica e analizza le esigenze per la realizzazione di output personalizzati.

2. Check-up iniziali e analisi caratteristiche strutturali, nel quale viene analizzata, in maniera approfondita, l’azienda con le sue criticità, problematiche e bisogni per programmare gli interventi prioritari.

3. Elaborazione di dati e informazioni di contesto, nella quale vengono realizzate simulazioni di possibili scenari così da creare una guida di supporto per le decisioni strategiche.

4. Messa a punto del piano di intervento, nel quale viene sviluppato il piano di intervento personalizzato con l’esecuzione delle attività atte a soddisfare le esigenze specifiche dell’impresa agricola.

Durante tutte le fasi il Consorzio manterrà una comunicazione costante, condividendo in maniera tempestiva le informazioni e i risultati.

Al fine di tutto verranno conseguiti una serie di output della consulenza con analisi, pre e post intervento, diagnosi tecnico-economiche, ipotesi di fattibilità, strumenti operativi di pianificazione e supporto ai processi di cambiamento.

COSTI DELLA CONSULENZA

Il costo che le imprese dovranno sostenere per beneficiare dei servizi di consulenza saranno definiti preventivamente.

Il Consorzio Marche Biologiche verificherà anche la possibilità di accedere a progetti di consulenza in grado di intercettare contributi pubblici a parziale copertura dei costi del servizio.

Prima di iniziare il servizio l’imprenditore stipulerà uno specifico contratto con l’Organismo, dove sarà dettagliata la tipologia dei servizi forniti, il costo e le modalità di pagamento.

Altre aree

Area Agronomica - Consorzio Marche Biologiche
AREA PROGETTAZIONE E FINANZA AGEVOLATA
Area Agronomica - Consorzio Marche Biologiche
AREA CONTROLLO DI GESTIONE
Area Agronomica - Consorzio Marche Biologiche
AREA DIREZIONALE