Il Consorzio Marche Biologiche mette a disposizione un’ area progettazione e finanza agevolata rivolta alle cooperative socie, le aziende agricole e alle imprese dedite alla trasformazione di prodotti agricoli (agro-industria di medie e grandi dimensioni).
I consulenti vantano competenze manageriali, tecniche e operative nell’animazione, organizzazione, direzione e coordinamento di filiere produttive agro-alimentari. Inoltre, possono realizzare studi di fattibilità e supportare il processo di costituzione di Organizzazioni di Produttori.
I professionisti del nostro team collaborano attivamente con le Università per ideare progetti innovativi di ricerca, sviluppo e promozione. I
l nostro obiettivo principale è stimolare la competitività delle imprese, offrendo supporto nella gestione di asset complessi e strategici attraverso un approccio integrato e orientato a obiettivi specifici.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E FINANZA AGEVOLATA
Il Consorzio Marche Biologiche è da sempre impegnato nella promozione e nello sviluppo dell’agricoltura biologica nel marchigiano, diventando, negli anni, punto di riferimento per tutte quelle imprese agricole che vogliono innovarsi e crescere.
Grazie all’Ufficio Studi l’Ente riesce a monitorare e proporre le misure finanziarie agevolate più adatte alle aziende. I consulenti qualificati sono in grado di valutare i progetti e offrire consulenze personalizzate che tengono conto delle agevolazioni disponibili, così da garantire una stima dei contributi che si possono ottenere. In questo modo le imprese agricole potranno pianificare le attività e gli interventi in maniera strategica.
L’obiettivo sarà quello di realizzare una proposta progettuale coerente con i bandi individuati, per rendere più alte le possibilità di successo nella richiesta di finanziamento.
Ma quali sono le fasi di erogazione del servizio di progettazione?
1. Attraverso l’Ufficio Studi viene effettuato un attento monitoraggio delle misure agevolative, inviando informazioni utili alle aziende.
2. Vengono valutate e analizzate le caratteristiche delle imprese agricole per comprendere al meglio i progetti che si possono finanziare attraverso agevolazioni o bandi.
3. È realizzata, o aggiornata, la matrice di finanziabilità capace di mettere in relazione attività e progetti di investimento, stimando i contributi che si possono ottenere.
4. L’Ente si occuperà di organizzare le attività secondo quanto richiesto dal bando individuato, così da proporre il progetto con la struttura richiesta dalla documentazione.
5. Il Consorzio sta accanto all’azienda, con una comunicazione costante, offrendo assistenza durante la fase di presentazione del progetto e nel momento dell’erogazione degli eventuali fondi.
6. Un importante spazio verrà dato agli incontri con gli stakeholders a livello regionale, nazionale ed europeo, per promuovere i risultati del progetto finanziato.
Il Consorzio Marche Biologiche supporta in maniera attiva le imprese agricole, aiutandole a ottenere i finanziamenti necessari per sviluppare i loro progetti.
COSTI DELLA CONSULENZA
Il costo che le imprese dovranno sostenere per beneficiare dei servizi di consulenza per la progettazione sarà definito preventivamente.
Prima di iniziare il servizio di consulenza l’azienda stipulerà uno specifico contratto con l’Organismo di Consulenza, dove sarà dettagliata la tipologia dei servizi forniti, il costo e le modalità di pagamento.