Il Consorzio Marche Biologiche annovera, tra i suoi soci, alcune delle cooperative agricole più prestigiose del territorio. Con il loro impegno giornaliero, queste realtà contribuiscono in maniera significativa alla crescita del settore e alla cultura del biologico.
Un network di 430 imprese agricole che operano su 35.000 ettari, dei quali 7.000 dedicati esclusivamente all’agricoltura biologica per rafforzare il legame tra Regione Marche e il concetto di sostenibilità territoriale.
Con l’aiuto del Consorzio queste cooperative riescono a produrre circa 18.000 tonnellate di prodotti biologici, coltivati grazie a pratiche sostenibili e innovative.
I soci si fanno portavoce di una cultura che sostiene le pratiche agricole biologiche al fine di offrire un valore aggiunto al settore agroalimentare e alla Regione Marche.
Il Consiglio di amministrazione del Consorzio Marche Biologiche è composto da:
Francesco Torriani – Presidente;
Stefano Catena – Vice Presidente;
Pierfrancesco Fattori – Consigliere.
Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Gino Girolomoni, pioniere dell’agricoltura biologica italiana, ha avviato questa cooperativa, che conta al suo interno circa 30 agricoltori biologici, dalle radici di un’attività culturale risalente al 1971.
La Cooperativa utilizza una superficie agricola di 5000 ettari per la coltivazione di cereali e leguminose da foraggio o da granella. I cereali vengono poi trasformati in pasta negli stabilimenti con sede a Isola del Piano (PU), commercializzando i propri prodotti biologici sia in Italia che all’estero.
Montebello Cooperativa Agricola
Dal 2009 la Cooperativa ha come obiettivo quello di unire diverse produzioni biologiche provenienti da singole aziende agricole per rendere sostenibile la commercializzazione.
Coinvolge al suo interno circa 400 imprese agricole (276 socie) che coltivano su una superficie agricola di circa 7000 ettari. La produzione si concentra su cereali, foraggio e sul settore zootecnico.
Il terreno viene coltivato in alternanza tra cereali e leguminose e culture oleaginose, come girasole e lino.
Da sottolineare la collaborazione con la Cooperativa Girolomoni alla quale Montebello fornisce i cereali biologici che poi vengono trasformati in pasta.
La Terra e il Cielo Società cooperativa
Tra le prime a intraprendere l’agricoltura biologica, La Terra e il Cielo nasce nel 1980 contando al suo interno circa 100 produttori biologici e una superficie agricola di 2000 ettari.
La Cooperativa è specializzata esclusivamente alla lavorazione e alla distribuzione di materia prima biologica italiana, così da garantire la tracciabilità della filiera dalla terra alla tavola dei consumatori.
I loro prodotti come pasta, cereali, farine, riso, legumi, olio EVO, vini, caffè d’orzo, sughi e passate sono apprezzati in tutto il mondo.